lunedì 15 marzo 2021

Novità! lezione-dimostrazione di xilografia giapponese ONLINE



Alla fine ho ceduto anche io e quindi eccomi a proporvi una lezione online di xilografia giapponese!

Il motivo per cui ho aspettato tanto è che sono convinta, e non sono la sola visto che di questa cosa ne abbiamo parlato e ne stiamo tuttora parlando con diversi colleghi che insegnano xilografia giapponese all'estero e come me hanno interrotto le lezioni a causa del Covid, che la xilografia giapponese non possa essere insegnata bene esclusivamente online: ci sono troppe variabili tattili e troppi fattori che è davvero difficile spiegare solo in video. Non secondario è anche il fatto che per partecipare ad un mio corso in studio non serve procurarsi alcuno strumento o materiale, visto che metto tutto a disposizione io, mentre nel caso di un corso online bisognerebbe prima procurarsi i materiali, poi fare il corso, con la beffa che nel caso si scopra che questa non è una tecnica che fa per voi rimarreste con strumenti e carte inutilizzabili.

E quindi? Come si coniuga tutto ciò con la mia decisione di tenere una lezione online? Quello che abbiamo pensato in diversi artisti in realtà, e ci è sembrata una formula fattibile e molto interessante, è quella di fare una lezione spiegando il nostro modo di lavorare. Quindi non un corso su come si impara a fare xilografia, ma una lezione in cui spiegherò e farò vedere tutti i passaggi che servono a completare una mia stampa: una lezione interessante sia per chi ha già partecipato, o vuole partecipare in futuro, ad un mio corso, ma anche solo per curiosi che vogliono saperne di più di questa arte antica.


Vi mostrerò i passaggi che hanno portato alla realizzazione della stampa qui sopra, dall'intaglio alla stampa vera e propria, e ampio spazio verrà dato a fine lezione per rispondere alle domande di tutti. Proprio per questo, i partecipanti saranno al massimo 15 per lezione.



Al momento in calendario ci sono due date, il 21 oppure il 28 marzo, dalle 17.00 alle 19.00, la piattaforma che useremo è Google meet.
Il costo della lezione è 20€ che in caso di partecipazione in futuro ad un mio corso in studio saranno scontati dal prezzo del workshop.

Per maggiori informazioni o iscrizioni, scrivetemi al mio indirizzo:
maracozzolino@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento